Indicatore di prossimità - ON

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    73

    Status
    E' da qualche settimana che penso di fare questo post, cos'è e perché dobbiamo tutti attivare assolutamente l'indicatore di prossimità.
    Partiamo subito con un paio di foto che vi guideranno nei menù per trovare questa opzione e vi permetteranno di attivarla:

    DSC_0139
    Come vedete, dovete andare nel menù OPZIONI, e muovervi nello specifico sulla scheda GIOCO.

    DSC_0140
    Una volta dentro troverete la voce Indicatore di prossimità e la imposterete su ON. Premetto, non so se sia attiva di default, ma tanto vale controllare.

    Come scrivevo poco fa, molti di voi lo avranno attivo e non ci hanno mai fatto caso, altri invece lo avranno attivo e ne beneficiano, altri ancora non lo hanno attivo e sono spesso a rischio incidente. Ovviamente questo non ci tutela da eventuali contatti involontari, ma sicuramente potrebbe risultarci utile in diverse occasioni. Dato che non è la vita reale e nessuno di noi ha il VR, quindi non possiamo guardarci attorno, ci sarà capitato di perdere di vista il nostro avversario che fino a poco prima era dietro o di fianco a noi, ecco, in quel caso l'indicatore ci sarà di grosso aiuto.

    Sintetizzando, l'indicatore di prossimità non è altro che una freccia che cambia di colore in base alla distanza dell'avversario, e fin qui è abbastanza logico per chi sa di cosa sto parlando, ma molti di voi non sanno che: se l'indicatore è ROSSO, allora il nostro avversario è in una "traiettoria/zona di possibile contatto". Cosa significa tutto ciò? Nel caso avessimo una freccia rossa a ore 3 o ore 9 (spero mi capiate) e mi spostassi verso la direzione della freccia, nella migliore delle ipotesi ci potrebbe capitare di strisciare le fiancate senza conseguenze. Ma se avessimo la freccia a ore 4 o ore 8 e decidessimo di spostarci verso quella direzione saremmo fottuti! Il nostro posteriore verrebbe toccato dal nostro avversario e ci ritroveremmo fuori strada e potremmo esser costretti a terminare la gara. Allego alcune foto scattate apposta per la spiegazione, non fate caso alla qualità o alla situazione di gara:

    DSC_0151
    Questa è la migliore delle ipotesi, frecce verdi, tutto sommato potremmo definire l'avversario abbastanza distante da poterci permettere qualsiasi tipo di manovra, sempre considerando di fare la stessa velocità (ma questo è scontato).

    DSC_0150
    Freccia gialla o arancio, non so esattamente cosa significhi in termini di distanza, ma evitiamo qualsiasi manovra in quella direzione! Soprattutto in questo caso specifico, visto che abbiamo anche una freccia rossa.

    DSC_0149
    Ecco la peggiore delle situazioni! Due frecce rosse, una a destra e una a sinistra a ore 4 e a ore 8, l'unica cosa da fare e mantenere la nostra traiettoria* e... tutto andrà bene.

    Spero che questo mini tutorial possa tornare utile. Avrei ancora qualcosa da dire in merito alle traiettorie* da mantenere in quelle situazioni, ma avendo iniziato a guidare da soli 5 mesi, mi sembrerebbe di essere abbastanza presuntuoso.

    Edited by Erinetti - 25/3/2018, 20:27
     
    Top
    .
0 replies since 21/3/2018, 00:09   81 views
  Share  
.